Placeholder Hero Musei Civici 3
Placeholder Hero Musei Civici 2
Placeholder Hero Musei Civici Contatti
Placeholder Hero Musei Civici 4
Slider Fons VitaeSlider Fons Vitae

Musei Civici del Castello Visconteo

I Musei Civici sono il museo della Città di Pavia, e ne raccontano la lunga e prestigiosa storia ai cittadini e ai turisti.

Nella splendida cornice del trecentesco Castello Visconteo, ospitano collezioni permanenti di grande importanza - con capolavori unici come i pezzi di oreficeria longobarda, i plutei di Santa Maria Teodote, i mosaici pavimentali del XII secolo, il modello ligneo del Duomo, ma anche dipinti di artisti celebri come Gentile da Fabriano, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Vincenzo Foppa, Ambrogio Bergognone, Francesco Hayez, Federico Faruffini, Federico Zandomeneghi - e mostre temporanee che spaziano dall'arte antica alla contemporaneità.

Scopri la storia del Castello, le collezioni dei Musei, le Mostre in corso e tutte le informazioni per la tua Visita

In evidenza

NEWS

Fons Vitae
Da domenica 10 ottobre 2021 la corte interna del Castello Visconteo ospita l'installazione "FONS VITAE di Antonio Ievolella".

Ingresso solo cortile: 5 € (riduzioni e gratuità di legge). 
 

Nuove modalità di accesso

In base al Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire da venerdì 6 agosto 2021 l'accesso ai musei sarà consentito soltanto a coloro che siano in possesso di Certificazione verde Covid-19 / Green Pass.

ATTENZIONE: dal 1° settembre la Pinacoteca antica è chiusa per lavori al nuovo impianto di climatizzazione. Si possono visitare la Sala del modello ligneo del Duomo e la sezione della pittura del '600-'700, oltre alle altre sale aperte.

A causa dei lavori, l'accesso ai piani superiori del castello è attualmente possibile solo attraverso lo scalone principale. 

Per l'uso degli ascensori, parzialmente utilizzabili, rivolgersi allo 0382 399770.
Ci scusiamo per il disagio.

Scopri di più

Gallery