Il Castello Visconteo
Il Castello Visconteo di Pavia fu costruito per volontà di Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365.
Il percorso di visita si svolge allinterno di sale che ancora conservano preziosi affreschi di età viscontea e sforzesca. Pur essendo deprivato dellala settentrionale con la quale la residenza ducale si affacciava sul Parco, congiungendosi così alla Certosa, il Castello mantiene intatta la suggestiva armonia del capolavoro, tra i più insigni dellarchitettura tardogotica lombarda.
Il monumento è visitabile negli orari di apertura dei Musei Civici. Per l'ingresso al cortile, al porticato e al loggiato è previsto un biglietto da 1 euro (5 euro durante particolari installazioni). Le sale del Castello ospitano invece le collezioni museali: vi si accede con il biglietto dei Musei Civici.
Il Castello Visconteo è interessato da importanti progetti di rinnovamento, non solo delle sale interne e degli allestimenti (come per la Pinacoteca Malaspina, ma anche della struttura architettonica e degli apparati decorativi, con l'obiettivo di renderlo sempre più un luogo in cui contemplare le tracce della storia che conserva. Si vedano i progetti "Luci e ombre" (finanziato da Regione Lombardia) e "Museo resiliente" (finanziato da Fondazione Cariplo).
Per la visita del castello quale monumento storico, si possono seguire gli approfondimenti disponibili qui sotto.