Visita
Musei Civici di Pavia
Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35
27100 - Pavia
Musei Civici di Pavia
Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35
27100 - Pavia
L'ingresso dei Musei Civici si trova in fondo al lato sinistro (ala ovest) del Castello Visconteo (lungo viale XI febbraio).
Accesso diretto ai Musei Civici e al cortile del Castello Visconteo per persone con ridotta capacità motoria: a piedi e in auto dall'ingresso sul fronte principale (Piazza Castello) | Visualizza su Google Maps il percorso per accedere in auto da Piazza S. Maria alle Pertiche | Giunti al cancello citofonare sulla sinistra. Per info: 0382.399770
Da sabato 30 novembre 2024 e per tutto il mese di dicembre, i musei prolungheranno l'orario di apertura fino alle ore 19:00 per tutti i weekend e giorni festivi (ad eccezione dei giorni di chiusura, 24-25-26-31 dicembre e 1 gennaio).
SALE MUSEALI E MOSTRE
I Musei Civici sono chiusi il 24, 25, 26, 31 dicembre, il 1° gennaio e il 15 agosto.
Per le sezioni aperte si veda Note.
BIBLIOTECA E FOTOTECA
Solo su appuntamento scrivendo a museicivici@comune.pv.it
Biblioteca e Fototeca sono chiuse durante le festività nazionali e cittadine, la seconda e la terza settimana di agosto e nei giorni di chiusura del calendario scolastico nelle festività natalizie.
UFFICI (solo su appuntamento)
L'ingresso con biglietto ridotto è consentito a:
- gruppi o comitive pari o superiori a 10 persone (previa prenotazione, da effettuarsi con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di visita)
- singoli membri di Associazioni convenzionate con i Musei
L'ingresso gratuito è consentito a:
- possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano
- membri dell'ICOM
- Amici dei Musei e Monumenti pavesi
- utenti che non abbiano compiuto il 18° anno di età o che abbiano compiuto il 70° anno di età
- guide turistiche e giornalisti nell'esercizio della propria attività, su esibizione di tessera professionale
- scolaresche e loro accompagnatori
- portatori di handicap e loro accompagnatori
- studenti universitari o di accademie autorizzati dalla Direzione dei Musei Civici di Pavia per specifici motivi di studio (per ottenere l'autorizzazione è possibile scrivere a museicivici@comune.pv.it)
- utenti il cui compleanno cade nella giornata di visita
- cittadini stranieri residenti nelle città gemellate con Pavia: Vilnius (Lituania), Hildesheim (Germania), Besançon (Francia), Zante (Grecia), Betlemme (Stato di Palestina), Hersbruck (Germania)
- personale del MIC e dei musei pubblici europei
Attualmente le sezioni aperte permanentemente sono: il Museo Archeologico e sezione Longobarda, la Sezione di scultura romanica e rinascimentale, la Pinacoteca antica (con la prima sala riallestita), la Sala del Modello ligneo del Duomo, la Pinacoteca del '600 e '700, la Quadreria dell'Ottocento.
Ogni prima domenica del mese, ad eccezione della prima domenica di gennaio, dalle 14,30 alle 17,30 i visitatori del Museo potranno accedere alla Cripta di Sant'Eusebio (P.zza Leonardo da Vinci, esibendo il biglietto del giorno).
Per pianificare la visita ad altre specifiche sezioni - Museo del Risorgimento, Sala della Prima Guerra Mondiale, Gipsoteca, Scuola Civica di Pittura, Collezione Morone, Paesaggi pavesi del Novecento, Spazio 900/2000, Cripta di S. Eusebio - o per vedere opere in particolare, si prega di scrivere (con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo) a museicivici@comune.pv.it
E' vietato fotografare e riprendere gli oggetti con attrezzature professionali, cavalletti e luci artificiali, senza preventiva autorizzazione della Direzione.
ATTENZIONE: non è consentito l'ingresso ai cani, ad eccezione dei cani guida per non vedenti e assistenza per disabili.